Ammettiamolo. Alcune persone sono molto più attraenti di altre. I ricercatori hanno suddiviso persone con profilo A, coloro che sono onesti, sinceri, modesti, e generosi. Persone con un profilo B, caratterizzati da componenti caratteriali come disonestà, arroganza, mancanza di empatia,manipolazione e tutti gli altri componenti che caratterizzano il tratto di personalità narcisistico. In questo modo si è cercato di capire come mai l’attrazione del narcisista è così forte.
Quante volte chi si considera umile, onesto e leale è finito con allacciare una storia sentimentale con persone narcisiste? Ma quando la storia arriva alla frutta le domande che spesso si fanno sono: “Come ho fatto ad avere una storia con una persona simile?” e “Come ho fatto a sopportare tanta manipolazione e sfruttamento?”. Naturalmente non c’è motivo di deprimersi o essere indignati con se stessi. C’è sempre una spiegazione!
I narcisisti tendono ad essere sexy, perché trascorrono molto tempo curando la propria immagine. Tenderanno, così, a vestirsi bene, camminare e parlare in modo letteralmente affascinante. Quello che segue è una spiegazione di tre motivi per cui, la persona onesta può essere particolarmente vulnerabile al fascino di un narcisista.
E nella maggior parte dei casi la vittima onesta, darà sempre all’altro il tempo per recuperare, fino a quando la storia non si ripeterà.
Se sei una persona bloccata con un narcisista, non pensare male di te, non fare in modo che la tua autostima si abbassi, hai solo delle meravigliose qualità di onestà, lealtà e sincerità. Spera solo che la prossima volta la tua esperienza passata possa averti fatto scuola, per una scelta migliore.
Pensi di essere anche tu intrappolata, o lo sei stata, nella “tela del ragno?” Mi piacerebbe sapere qualche tua considerazione o un consiglio da dare a chi vorrebbe uscirne.
Lascia un commento